Per motociclisti
Maggiore sicurezza
Conoscere in anticipo le caratteristiche del tratto di percorso (es.: curva) che si sta per affrontare consente di guidare in modo non solo più sicuro, ma anche più fluido. Il guidatore sa in anticipo il range di velocità più appropriato per la curva in arrivo, e può modificare il proprio assetto con il giusto anticipo (evitando pericolose frenate, specialmente in caso di condizioni non ottimali, come sul bagnato). Il “warning” (visivo e sonoro) che, se abilitato, avverte automaticamente il guidatore nel caso in cui la velocità corrente non è compatibile con quella attesa, incrementa ulteriormente la sicurezza di guida. Ma la conoscenza della curva consente anche di modulare meglio la sterzata.
Conoscenza
Sicurezza alla guida
Guida fluida
Utilizzo corretto dei freni
Non conoscenza
Incertezza alla guida
Utilizzo improprio dei freni
Non conoscenza
Incertezza alla guida
Utilizzo improprio dei freni
Conoscenza
Sicurezza alla guida
Guida fluida
Utilizzo corretto dei freni
Minor consumo
E’ evidente che la conoscenza del percorso ha impatto anche sui consumi. Affrontare una curva ad una velocità eccessiva non solo è pericoloso, ma impone anche forti frenate in entrata di curva e maggiori accelerazioni in uscita. Può sembrare strano, ma anche una velocità di ingresso o percorrenza troppo bassa (rispetto al giusto range) è penalizzante, perchè comport maggiore accelerazione all’uscita di curva, con conseguente maggior consumo. Ma anche il numero stesso di frenate ed accelerazioni è assai maggiore, quando non si conosce il tipo di curva che si sta per affrontare. Il tutto porta ad un comportamento di guida che risulta l’esatto contrario rispetto a quanto dovrebbe si fare per una guida “risparmiosa”.
Onde evitare di stimare in modo troppo grossolano il livello di risparmio ottenibile, abbiamo realizzato un dispositivo apposito che, acquisendo dal veicolo stesso (dalla porta OBD2) i principali parametri (consumo istantaneo, pressione acceleratore, pressione freno, angolo di sterzo, ecc.), ci ha consentito di verificare “su strada” il comportamento di utenti che seguono scrupolosamente le indicazioni di CoDrive, da quello di utenti che non ne fanno uso. Questo ci ha permesso di quantificare, dopo alcuni mesi di test, in c.a il 10% il risparmio medio di carburante (fino al 15% su strade extraurbane) e in quasi il 18% il risparmio medio di batteria (per veicoli elettrici).
Risparmia fino al 10% di carburante
Migliorati sempre di più!
Ciò consente di capire dove e cosa si è sbagliato, per poter migliorare il proprio stile di guida. Gli “score” possono essere configurati in modo da dare pesi più o meno importanti ai vari elementi (sicurezza, consumo, combinazione dei due aspetti) e di essere adattati al livello di esperienza di guida. I report possono essere sia singoli che “per aggregati” (es.: per un determinato gruppo, per un’intera flotta, ecc.).
CoDrive, come ulteriore stimolo di miglioramento, offre anche la possibilità di pubblicare i dati sul tuo stile di guida, nell’ambito d’uso desiderato (es.: all’interno di una flotta, di un gruppo, di una comunità specifica o dell’intera comunità degli utenti iscritti a CoDrive), per confrontarli con quelli degli altri e dandoti la possibilità di competere in graduatorie per la guida più sicura, o per quella più ecologica, o per altre combinazioni di criteri e stili!