Termini e Condizioni d’uso di CoDrive

I termini e condizioni d’uso (nel seguito “Termini”) qui esplicitati disciplinano i diritti e gli obblighi relativi all’uso (i) del software CoDrive (il “Software”, o anche la “Applicazione”), (ii) del servizio (entrambi chiamati collettivamente “Servizio”) e (iii) della “Codrive Community”.
 Questi Termini costituiscono un accordo pienamente vincolante tra CoDrive SRL, titolare di tutti i diritti relativi al Servizio, e l’utente.
 Si raccomanda pertanto di leggere attentamente questi Termini.

Utilizzando CoDrive, l’utente accetta

Se non accetta questi Termini o alcuna delle sue parti, allora deve astenersi dall’uso del Servizio.

PUNTI CHIAVE ACCETTATI

  1. Informazioni stradali
:

Le informazioni fornite dal Servizio non sostituiscono in alcun modo le informazioni fornite sulla strada, quali la direzione di marcia, i blocchi stradali, i cartelli stradali, i semafori, I LIMITI DI CORSIA E CORREGGIATA, I LIMITI DI VELOCITA’, le istruzioni di polizia ecc.

  1. Accuratezza e precisione dei suggerimenti sulle curve:

Con il termine “NOTA” (“NOTE” al plurale) si indica la classificazione attribuita da CoDrive, in modo automatico, alla singola curva o a sequenze di curve, così come calcolata/e dall’algoritmo brevettato utilizzato da CoDrive. L’algoritmo di calcolo delle NOTE e dei relativi tempi di dettatura è basato sui dati cartografici stradali digitali forniti dai differenti Providers cartografici che CoDrive utilizza e sui dati forniti dal GPS del cellulare. I dati cartografici possono essere acquisiti in tempo reale o estratti da cartografia off-line precedentemente scaricata: di conseguenza, anche il livello di segnale disponibile può influenzare il corretto comportamento dell’algoritmo di calcolo. Pertanto l’attribuzione della categoria può risentire della precisione di tali dati e può a volte risultare in una classe diversa da quella correttamente calcolata in condizioni ideali, e può differire fra apparato e apparato (data la eventuale differenza di qualità del ricevitore GPS), fra diversi ambienti operativi (IOS o Android) e fra diverse condizioni (es.: in funzione della maggiore o minore qualità dei dati utilizzabili al momento e/o del livello di segnale disponibile). Inoltre le due diverse modalità di navigazione (“con destinazione” vs “senza destinazione”) possono utilizzare dati di provider diversi, per cui ad una stessa curva può essere a volte attribuita una classificazione leggermente diversa in funzione della modalità di navigazione in uso.

  1. Guida prudente:

L’utente deve guidare mantenendo alta la soglia di attenzione, in considerazione anche delle condizioni stradali e conformemente alle norme sul traffico, INDIPENDETEMENTE DALLE INFORMAZIONI FORNITE.

  1. Aggiornamenti non continui:

Le informazioni fornite dal Servizio possono cambiare molto spesso. Tali informazioni sono intrinsecamente fluttuanti e possono essere imprecise, incomplete o obsolete. CoDrive non fornisce alcuna garanzia sull’affidabilità di tali informazioni.

  1. Servizio basato sulla posizione:

Alcune funzionalità del Servizio utilizzano informazioni dettagliate sulla posizione basata sul sistema GPS (c.d. “localizzazione”), sui percorsi e su altre informazioni inviate dal proprio operatore al dispositivo mobile su cui è installata l’applicazione CoDrive. Il Servizio non può fornire le proprie funzionalità senza utilizzare tali informazioni. In assenza di segnale GPS o con segnale GPS scarso il Servizio può non funzionare: pertanto la qualità del servizio non può essere garantita.

  1. Informazioni sulla posizione:

CoDrive utilizza le informazioni sulla posizione e sui percorsi per fornire all’utente un report con le indicazioni su come questi ha affrontato le curve ed è conservata da CoDrive, in conformità con la Privacy Policy, solo per il periodo di tempo necessario a produrre tale report.

  1. Comportamento dei membri della CoDrive Community:

Nella CoDrive Community sono severamente vietate le seguenti azioni, incluse nei link esterni:

  • diffamare, insultare o minacciare altri membri, anche in modo scherzoso
  • divulgare informazioni personali di altri utenti, come nome, indirizzo, email o numero di telefono
  • pubblicare conversazioni private senza il consenso del mittente: la privacy deve essere rispettata
  • violare il copyright pubblicando materiale protetto
  • condividere contenuti violenti o sessualmente espliciti
  • diffondere odio o discriminazione contro gruppi etnici, religiosi, di genere o sessualità
  • promuovere attività pericolose o dannose per persone, animali o ambiente
  • diffondere informazioni false o fuorvianti
  • pubblicare o promuovere contenuti terroristici, violenze o sfruttamento dei minori
  • evitare argomenti religiosi, politici o divisivi
  • condividere link a siti di phishing o spam
  • pubblicizzare prodotti o servizi, inclusi riferimenti a terze parti
  • diffondere exploit o partecipare a attività illegali
  • fingere di essere dipendenti CoDrive

Gli amministratori possono rimuovere membri che violano le suddette regole, la cui trasgressione può comportare la sospensione immediata o definitiva dei privilegi di pubblicazione e l’accesso al forum, incluso il blocco dell’account CoDrive.

  1. Contenuti oggetto di condivisione:

I contenuti condivisi dagli utenti mediante il servizio CoDrive Community sono creati dagli utenti e in generale non sono oggetto di revisione e/o valutazione da parte di CoDrive, che si limita a trattarne la pubblicazione ed il trattamento-dati in accordo con le vigenti normative sulla privacy. Pertanto CoDrive declina ogni responsabilità sulla qualità o attendibilità di tali contenuti.

Il nome utente e le attività svolte all’interno della community, come la pubblicazione delle prestazioni e delle posizioni, possono essere condivise ai responsabili della Community CoDrive a scopo di eventuale moderazione.

  1. Comportamento alla guida:

CoDrive non intende in alcun modo indurre comportamenti di guida e non è responsabile di come l’utente si comporta alla guida e delle conseguenze che tale comportamento alla guida può causare.

  1. Connessione Internet:

la connessione a Internet necessaria per l’utilizzo del Servizio, e qualsiasi costo associato (ad esempio spese per i dati mobili) sostenuti per l’utilizzo del Servizio, sono sotto la esclusiva responsabilità dell’utente. Le spese di tale connessione sono quelle previste dall’accordo con l’operatore mobile fornitore di servizi di comunicazione (ad esempio la società telefonica).

  1. Disponibilità connessione mobile:

per funzionare al meglio CoDrive richiede una connessione online tra il dispositivo cellulare e Internet. CoDrive può funzionare anche in modalità offline, ma in tali condizioni alcune funzioni potrebbero funzionare in modo degradato o non del tutto corretto.

  1. Limiti di età:

Il servizio è destinato ad utenti di età pari o superiore all’età legale necessaria per avere una patente di guida.

  1. Privacy:

CoDrive rispetta la privacy durante l’utilizzo del Servizio. La Privacy Policy relativa al Servizio è descritta nel sito web https://codrive.it/privacy-policy-app/ ed è parte integrante di questi Termini. Durante l’utilizzo del Servizio, le informazioni personali dell’utente possono essere raccolte da CoDrive e utilizzate come dettagliato nella Privacy Policy di cui all’indirizzo sopra riportato.
Con l’accettazione delle norme sulla privacy, l’utente accetta la raccolta, l’immagazzinamento e l’utilizzo dei suoi dati personali da parte di CoDrive in base alla Privacy Policy e alle norme GDPR. E’ pertanto necessario leggere attentamente tali norme. Poiché la politica sulla privacy è soggetta ad aggiornamenti periodici, si consiglia di verificare periodicamente la Privacy Policy.

FUNZIONALITA’ PRINCIPALI ED ACCESSORIE DEL SERVIZIO

La funzionalità principale inclusa nel Servizio consente ai conducenti di veicoli di conoscere in anticipo, in ogni punto della tratta che sta percorrendo, le caratteristiche del successivo tratto di strada da percorrere. L’informazione viene fornita mediante indicazione sia vocale (tramite altoparlante dello smartphone o via Bluetooth), sia visiva (con apposito simbolo visualizzato sulla cartografia digitale mostrata nel visore del dispositivo mobile).

Una funzionalità accessoria è il servizio “CoDrive Community”, che offre la possibilità di creare gruppi personalizzati, consentendo agli utenti di connettersi con amici, familiari e altri membri della community con interessi simili. Questi gruppi consentono agli utenti di seguire reciprocamente le loro prestazioni di guida, condividere le proprie posizioni durante i viaggi e confrontare gli stili di guida. Attraverso CoDrive Community gli utenti possono creare un ambiente collaborativo e di sostegno, dove possono condividere esperienze, suggerimenti e consigli sulla guida e sulla navigazione. Questa funzionalità favorisce non solo la condivisione di informazioni pratiche e utili, ma anche lo sviluppo di legami sociali all’interno della community, incoraggiando una guida più consapevole e sicura.

LICENZA D’USO

CoDrive concede all’utente una licenza d’uso non esclusiva, temporalmente limitata, non trasferibile, non cedibile in sub-licenza e revocabile per l’utilizzo del Servizio per scopi non commerciali.

ACCESSO AL SERVIZIO

Quando l’utente installa l’Applicazione sul proprio dispositivo mobile, CoDrive crea un account associato a tale dispositivo mobile (“Account”). Dopo l’installazione, CoDrive raccoglie e utilizza alcuni dati dell’utente utili all’ottimale erogazione del Servizio, in conformità alle norme sulla privacy.

CoDrive può consentire all’utente di utilizzare l’Applicazione a prescindere dalla scelta di impostare o meno un nome utente. Si può scegliere di utilizzare il Servizio senza un nome utente, saltando la fase di creazione del nome utente nella procedura di installazione dell’applicazione.

L’utente può inoltre decidere di condividere propri dati, come i percorsi effettuati ed eventualmente le relative prestazioni (codificate negli appositi “report”), con altri utilizzatori di CoDrive (funzionalità “CoDrive Community”). Per poter accedere a tale funzionalità è necessario per l’utente registrarsi mediante autenticazione con account Google, Apple o Facebook: in questo secondo caso, l’utente può accedere al Servizio attraverso tale account, acconsentendo quindi di condividerne i dati con CoDrive.

L’utente può caricare dei contenuti (ad esempio, foto di luoghi visitati, commenti, ecc.): se decide di renderli “pubblici”, accetta che tali contenuti siano resi visibili agli altri utenti che lo seguono.

Tali contenuti saranno comunque trattati nel rispetto delle norme sulla privacy.

UTILIZZO DEL SERVIZIO E RESTRIZIONI D’USO

È possibile utilizzare il Servizio esclusivamente per scopi privati e personali.

Non è possibile utilizzare il Servizio per scopi commerciali.

Ad esempio, non è possibile:

  1. offrire a terzi un proprio servizio che utilizzi il Servizio;
  2. rivendere il Servizio;
  3. affittare il Servizio;
  4. offrire il Servizio al pubblico tramite comunicazione o integrazione in un proprio servizio, senza il consenso scritto di CoDrive.

Per chiarezza, gli esempi di cui sopra sono elencati solo a scopo illustrativo e non costituiscono un elenco esaustivo di attività limitate che coinvolgono il Servizio. Non è consentito copiare, stampare, salvare o utilizzare dati derivanti dal Servizio. Il Software non può essere utilizzato in alcun modo che non sia espressamente consentito da questi Termini.

E’ inoltre proibito:

  1. copiare, modificare, adattare, tradurre, invertire, decompilare o disassemblare qualsiasi parte del Servizio, o pubblicamente esporre, eseguire o distribuire i contenuti del servizio;
  2. utilizzare qualsiasi contenuto del Servizio in qualsiasi altro sito web o ambiente di rete per qualsiasi scopo, nonché replicare o copiare tale contenuto senza il consenso scritto di CoDrive;
  3. interferire o violare il diritto dell’utente alla privacy o altri diritti dell’utente o di terzi, inclusi diritti d’autore e altri diritti di proprietà intellettuale, nonché raccogliere informazioni personali sui visitatori o gli utenti del Servizio senza il loro espresso consenso, incluso l’utilizzo a tale scopo di qualsiasi tipo di robot, Spider, specifiche applicazioni di recupero di dati o qualsiasi processo manuale o automatico finalizzato a recuperare e/o indicizzare i dati;
  4. trasmettere o altrimenti rendere disponibili in connessione con il Servizio qualsiasi virus, worm, trojan horse, bomba a orologeria, bug web, spyware o qualsiasi altro codice, file o programma di computer effettivamente o potenzialmente dannoso, distruttivo o invasivo, perchè destinato a danneggiare o dirottare il funzionamento di qualsiasi hardware, software o apparecchiature di telecomunicazione;
  5. interferire con l’erogazione del Servizio o non ottemperare a requisiti, procedure, criteri o Regolamenti di previsti per l’erogazione dei Servizi;
  6. vendere, autorizzare o sfruttare per qualsiasi scopo commerciale qualsiasi utilizzo o accesso al Servizio;
  7. pubblicare frame o mirror di qualsiasi parte del Servizio senza l’esplicita autorizzazione scritta di CoDrive;
  8. creare un database eseguendo il download e la memorizzazione di tutto o di qualsiasi contenuto del Servizio;
  9. trasmettere i dati generati dal Servizio senza il previo consenso scritto di CoDrive;
  10. per eventuali servizi che presuppongono il login, trasferire o assegnare a terzi la password del proprio account di servizio, anche temporaneamente;
  11. utilizzare il Servizio per scopi illegali, immorali o non autorizzati;
  12. utilizzare il Servizio per scopi non personali o commerciali senza l’esplicito consenso scritto di CoDrive;
  13. violare una qualsiasi di queste condizioni.

La mancata osservanza delle disposizioni sopra descritte può comportare (a discrezione esclusiva di CoDrive) la risoluzione dell’accesso al Servizio e può anche esporre alla responsabilità civile e/o penale.

TERMINAZIONE DELL’USO DEL SERVIZIO

L’utente può interrompere l’utilizzo del Servizio in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo, disinstallando l’applicazione dal proprio dispositivo. L’utente non è obbligato ad avvertire CoDrive di tale operazione. CoDrive conserva il diritto di bloccare l’accesso al Servizio e interrompere l’utilizzo del Servizio in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo ritenga opportuno, a sua esclusiva e assoluta discrezione.

DIRITTO D’AUTORE

Tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi al Servizio, compresi diritti d’autore, marchi commerciali, disegni industriali, brevetti e segreti commerciali, sono di proprietà esclusiva di CoDrive e possono essere gestiti esclusivamente da CoDrive. Il Servizio è protetto, tra l’altro, dalla legge italiana sul diritto d’autore e dalle disposizioni applicabili in materia di copyright previste da qualsiasi altra legge, in Italia e altrove. “CoDrive”, il logo CoDrive e altri marchi commerciali e/o servizi sono di proprietà di Codrive Srl e non è possibile utilizzare tali loghi o marchi per scopi non espressamente autorizzati nei presenti Termini senza il preventivo consenso scritto di CoDrive. Il design e l’aspetto del Servizio sono opere protette dalle leggi vigenti in materia di copyright. La licenza software concessa in questi Termini non si estende ad alcuna licenza relativa alle mappe visualizzate sul Software né a marchi, indicatori, loghi o notazioni incorporati nelle mappe visualizzate sul Software. CoDrive può proteggere il Servizio con mezzi tecnologici atti a prevenire l’utilizzo non autorizzato del Servizio e l’utente non deve eludere questi mezzi; ogni tentata o effettiva violazione di questa disposizione comporta la cessazione di tutti i diritti dell’utente ai sensi di questi Termini.

APPLE

Se si utilizza il servizio su un dispositivo Apple, l’utente accetta e conferma che Apple Inc. non ha alcun obbligo nei confronti di questi termini, incluso, a titolo esemplificativo, l’obbligo di fornire all’utente assistenza e supporto. Al momento dell’accettazione dei Termini, Apple avrà il diritto di far valere questi Termini nei confronti dell’utente.

GOOGLE

Se si utilizza il servizio su un dispositivo Android scaricato dallo store di Google, l’utente accetta e conferma che Google Inc. non ha alcun obbligo nei confronti di questi termini, incluso, a titolo esemplificativo, l’obbligo di fornire all’utente assistenza e supporto. Al momento dell’accettazione dei Termini, Google avrà il diritto di far valere questi Termini nei confronti dell’utente.

LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ E GARANZIA

L’UTENTE ACCETTA E SI ASSUME LA PIENA ED ESCLUSIVA RESPONSABILITÀ PER L’UTILIZZO DEL SERVIZIO, E INOLTRE ACCETTA E RICONOSCE CHE L’UTILIZZO DEL SERVIZIO E L’AFFIDAMENTO ALLE INFORMAZIONI FORNITE DAL SERVIZIO SONO EFFETTUATE INTERAMENTE A SUO RISCHIO. CODRIVE FORNISCE IL SERVIZIO PER L’USO “COSÌ COM’È”, SENZA ALCUNA GARANZIA, ESPRESSA O IMPLICITA, INCLUSA, MA NON LIMITATA AD ESSA, LA GARANZIA DI IDONEITÀ DEL SERVIZIO AL SUO SCOPO, E SENZA ALCUNA GARANZIA IN TERMINI DI QUALITÀ, PRESTAZIONI, SICUREZZA E ACCURATEZZA DEI DATI FORNITI. LA CODRIVE SRL IN NESSUN CASO PUO’ RITENERSI RESPONSABILE PER EVENTUALI DANNI O ALTRE RESPONSABILITA’ DERIVANTI DA ATTIVITA’ SVOLTE IN CONNESSIONE CON L’UTILIZZO DEL SERVIZIO. Inoltre, e senza derogare alle clausole di cui sopra, CoDrive non garantisce in alcun modo l’accuratezza delle mappe, dei contenuti, delle condizioni stradali, delle indicazioni stradali o delle rotte di navigazione presentate o visualizzate dal Servizio. Ad esempio, il traffico può essere congestionato in strade rappresentate dal Servizio come non congestionate, oppure strade esistenti potrebbero mancare dalla mappa o indicare direzioni di percorrenza errate. L’utente riconosce inoltre che è propria responsabilità rispettare tutte le leggi applicabili (incluse le norme stradali) durante l’utilizzo del Servizio. LE INFORMAZIONI FORNITE DAL SERVIZIO NON SONO INTESE COME SOSTITUTIVE DELLE INFORMAZIONI PRESENTATE SULLA STRADA. NEL CASO IN CUI LE INFORMAZIONI FORNITE DAL SERVIZIO SIANO DIFFORMI DA QUELLE PRESENTI SULLA STRADA (segnaletica stradale, indicazioni fornite direttamente dalla Polizia), BISOGNA ATTENERSI A QUESTE ULTIME. CoDrive si impegna ad offrire un servizio di alta qualità e soddisfacente. Tuttavia, non garantisce che il Servizio: a) operi in modo ininterrotto; b) sia privo di errori; c) sia sempre disponibile; d) sia esente da eventuali componenti dannosi; e) sia sicuro e protetto da accessi non autorizzati ai Server di CoDrive; f) sia immune da danneggiamenti, esente da malfunzionamenti, bug o guasti, compresi, ma non limitati ad essi, gli errori hardware, i guasti del software e i guasti di comunicazione software, originati da CoDrive o da uno qualsiasi dei suoi provider. CODRIVE SRL, COMPRESI I SUOI DIPENDENTI, FUNZIONARI, DIRIGENTI, AZIONISTI, SUBAPPALTATORI, PARTNERS E AGENTI, NON SARANNO RESPONSABILI, E NON SARANNO TENUTI AD ALCUN RISARCIMENTO, PER DANNI DIRETTI, INDIRETTI, INCIDENTALI O CONSEQUENZIALI, ECONOMICI (COMPRESA LA PERDITA DI GUADAGNO E LA PERDITA DI DATI) O DI QUALSIASI ALTRO TIPO, DERIVANTI O CONNESSI ALL’USO DEL SERVIZIO, O DERIVANTI DALL’INCAPACITA’ DI UTILIZZARE IL SERVIZIO, O DA QUALSIASI GUASTO O ERRORE NEL SERVIZIO, O DA QUALSIASI GUASTO O ERRORE FATTO DAL NOSTRO STAFF O CHIUNQUE AGISCA IN SUO NOME, COMPRESI, SENZA LIMITAZIONE, I CONTENUTI ORIGINATI DA TERZI.

VIOLAZIONE E INDENNITÀ

Senza alcuna deroga a qualsiasi legge applicabile, l’utente accetta di indennizzare la CODRIVE SRL, nonché tutti gli inserzionisti di annunci, per qualsiasi danno, spesa, perdita e responsabilità derivanti dal risultato della violazione di questi Termini. Tale indennità è destinata a coprire tutte le spese, i pagamenti, le perdite, la perdita di profitti o altri danni, diretti o indiretti, monetari o non monetari, sostenuti dalla CODRIVE SRL, o dai suoi dipendenti, funzionari, dirigenti, azionisti, subappaltatori, partners, agenti e amministratori a seguito della violazione dei Termini di utilizzo di CoDrive, incluse le spese legali.

MODIFICHE AL SERVIZIO E SOFTWARE

CoDrive può, in parte o nella sua totalità e senza essere obbligato a fornire preavviso, modificare o adattare il Software, le funzionalità del Servizio, l’interfaccia utente e il design, l’entità e la disponibilità dei contenuti del Servizio e qualsiasi altro aspetto relativo al Servizio. Nessuna rivendicazione, denuncia o richiesta contro CoDrive può derivare dall’applicazione di tali modifiche o per i guasti o incidenti derivanti da tali modifiche.

TERMINAZIONE DEL SERVIZIO

CoDrive può in qualsiasi momento interrompere la prestazione del Servizio nella sua interezza o in qualsiasi sua parte, temporaneamente o definitivamente, a sua sola discrezione.

MODIFICHE DI QUESTI TERMINI

CoDrive può modificare di tanto in tanto questi Termini. Se vengono introdotti cambiamenti fondamentali, verrà pubblicata una notifica nella versione aggiornata del Software nonché nella home page del servizio sul sito. L’utilizzo continuato del Servizio dopo la modifica dei Termini, comporta il suo assenso ai Termini aggiornati. Se l’utente non concorda sul contenuto dei Termini aggiornati, deve interrompere l’utilizzo del Software.

DIRITTO E GIURISDIZIONE

Questi termini, il Software e il Servizio saranno disciplinati esclusivamente dalle leggi dello Stato Italiano, senza dover attuare alcun principio di conflitto di legge. Ogni controversia o reclamo derivanti da, o connessi o correlati a questi Termini, Software e Servizio, saranno di esclusiva competenza del tribunale del distretto di Terni, in Italia.

LIMITAZIONI

Se l’utente desidera presentare qualsiasi causa di azione contro CoDrive, derivante da o connesso con il software o il servizio CoDrive, deve farlo entro un (1) anno dal giorno in cui si rende conto della causa dell’azione. La mancata presentazione di una causa entro il suddetto termine comporterà la sospensione permanente della causa di azione e costituirà la sua completa e definitiva rinuncia alla causa.

ASSEGNAZIONE DEI DIRITTI

Non è consentito assegnare o trasferire i diritti sul Servizio senza il preventivo consenso scritto di CoDrive. CoDrive può assegnare i suoi diritti sul Servizio a terzi a sua esclusiva e assoluta discrezione, a condizione che la terza parte aderisca agli obblighi di CoDrive derivanti da questi termini.

TERMINI COMPLETI

Questi Termini, insieme alla Privacy Policy e alla Politica sui Diritti d’autore, che sono parte integrante di questi Termini, costituiscono l’intero e completo accordo tra l’utente e CoDrive in relazione al Servizio CoDrive.

NESSUN RAPPORTO LEGALE

Questi Termini di utilizzo e l’utilizzo del Servizio non originano in alcun modo rapporti di partnership, di joint venture, di lavoro subordinato, di agente o franchisor-franchisee o qualsiasi altro rapporto di collaborazione tra le parti. L’utilizzo del Servizio è destinato al solo scopo di aiutare l’utente, e la fornitura del Servizio (a condizione che si rispettino questi Termini) comporta unicamente il diritto dell’utente a ricevere i contenuti del Servizio CoDrive.

CONTATTI

È possibile contattarci per qualsiasi domanda relativa al Servizio, attraverso i canali indicati nell’applicazione o tramite la pagina “Contattaci” del sito https://codrive.it. Faremo il nostro meglio per cercare di soddisfare la vostra richiesta.

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante o di adire le opportune sedi giudiziarie.